italiano

  • Conti Zecca Vini Salento

    Conti Zecca Vini Salento

    cantine pugliesi, vitigni autocnoni, vino qualità italiano, negramaro, vini DOC italiani, salento primitivo, malvasia nera di...

  • Molo Sant'Eligio Taranto

    Molo Sant'Eligio Taranto

    Ormeggio imbarcazioni Marina di Taranto, porto turistico Costa Pugliese Italia

  • Masseria Bosco Relais Avetrana

    Masseria Bosco Relais Avetrana

    Ospitalità di Charme Relais di Benessere Masseria Agriturismo di Qualità Avetrana Taranto Puglia Italia

  • Masseria San Domenico Fasano

    Masseria San Domenico Fasano

    Ospitalità Hotel di Lusso e Charme Albergo 5 Stelle Benessere Relax Ristorante Golf Spiaggia Privata Fasano Brindisi Puglia Italia

  • Le Alcove Resort Puglia

    Le Alcove Resort Puglia

    Ospitalità di Qualità Relais di Charme Camere e Colazione Alberobello Trulli Bari Puglia Italia

tu sei qui: Home Puglia Terra di Bari e Murge Altamura

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Altamura

Descrizione

Situata sul dorso delle Murge occidentali, al confine con la Basilicata, Altamura fu abitata sin dall'età del Bronzo, come testimoniano gli interessanti ritrovamenti rinvenuti nella zona, come il famoso "Uomo di Altamura", un fossile umano scoperto nella grotta di Lamalunga, o le orme di dinosauri risalenti a circa 70 milioni di anni fa. Ma la città è famosa anche per il pane DOP.
Altamura, il cui toponimo deriva dalle mura megalitiche realizzate nel 500 a.C., conobbe un periodo di grande splendore nel Medioevo, con Federico II di Svevia, a cui si deve la costruzione della Cattedrale.
Dedicata alla Madonna Assunta, la Cattedrale fu realizzata nel 1245 in tipico stile romanico-pugliese. Più volte rimaneggiata nel corso di secoli, presenta in facciata un ricco apparato scultoreo riferibile al momento di riedificazione del tempio ad opera degli Angioini nel 1316. Degno di nota il grandioso portale caratterizzato dal ricco ornato scultoreo della lunetta, dell'architrave, degli stipiti, dell'archivolto, e impreziosito dall'aggiunta dei due vigorosi leoni stilofori realizzati nel 1534 da Antonio di Andria.Terminano il prospetto i due massicci campanili con cuspidi barocche del XVIII secolo. E' a pianta basilicale a tre navate, con imponenti matronei ed importanti tele di scuola napoletana (Domenico Morelli e Franco Netti).
La cinquecentesca Chiesa conventuale di San Domenico presenta una cupola maiolicata ed un campanile tronco realizzato nel Seicento.
Menzioniamo anche il Santuario della Madonna del buon cammino, la Chiesa di Sant'Agostino, la Chiesa di Sant'Antonio, la Chiesa di Santa Chiara, la Chiesa di San Francesco de Paola, la Chiesa di San Nicola, il Palazzo De Angelis-Viti, dimora degli Orsini ed il Museo Archeologico Statale.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 41.277 volte.

Scegli la lingua

italiano

english