italiano

  • Prinz Rudolf Merano

    Prinz Rudolf Merano

  • Hotel Accademia Trento

    Hotel Accademia Trento

    Ospitalità di Qualità Albergo 4 Stelle Ristorante Trento Trentino Alto Adige Sud Tirolo Italia

  • Dimora Palanca Firenze

    Dimora Palanca Firenze

    Luxury resort, Ospitalità di qualità, Firenze, Basilica di Santa Maria Novella, Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Galleria...

  • Hotel Santa Caterina Amalfi

    Hotel Santa Caterina Amalfi

    Ospitalità di Lusso e Charme Albergo 5 Stelle Ristorante Piscina sul Mare Cerimonie Meeting Convegni Amalfi Costiera Amalfitana...

  • Sal De Riso Costa d'Amalfi

    Sal De Riso Costa d'Amalfi

    Antici Sapori della Costa di Amalfi Salvatore De Riso Maestro Pasticcere Bar Lounge Minori Costiera Amalfitana Salerno Campania...

tu sei qui: Home Trentino Alto Adige Rovereto, Vallagarina, Altopiano di Brentonico Isera

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Isera

Descrizione

Adagiato su un dosso morenico su cui si snodano distese di filari regolari di vigneti, da cui si produce l'ottimo Marzemino, Isera (Iser in tedesco) è un comune della provincia di Trento situato lungo la sponda destra del fiume Adige.
In merito all'origine del toponimo si registrano due diverse ipotesi: per la prima deriverebbe dal popolo degli Isarci mentre, per la seconda, dal latino "illi in sera" (coloro che abitano a ponente), in quanto in un documento del 1216 il paese veniva menzionato come "illi in Ysera".
Tracce di insediamenti preistorici rivelano che l'area fu abitata da cacciatori paleolitici; negli anni successivi alla II Guerra Mondiale, furono riportati alla luce i resti di una villa romana, che testimonia la presenza in loco non solo di truppe romane per il controllo dei territori, ma anche della residenza di un ricco legionario a cui erano state affidate delle terre.
Siti di interesse:
- Castel Corno, splendido esempio di architettura fortificata, divenne residenza nobiliare solo a partire dal XVI secolo, durante la signoria dei Liechtenstein. E' menzionato sin dal 1178.
- i resti della villa romana, edificata in epoca augustea e rappresenta un esempio unico di questo tipo di architettura nel territorio trentino. Distrutta probabilmente da un incendio, si articolava su due piani e presenta notevoli e preziosi elementi decorativi, tra cui affreschi e mosaici, oltre ad un letto di fattura ellenistica e numerosi utensili domestici in ferro, pietra e ceramica. Tutti i reperti rinvenuti nello scavo sono oggi esposti presso il Museo Civico di Rovereto.
- la Chiesa di San Vincenzo, ricostruita nel Seicento, il cui campanile sarebbe, in realtà, il mastio di un antico castello;
- la Chiesetta di santa Maria a Brancolino;
- il Museo della cartolina e del collezionismo minore, allestito presso Palazzo Galvagni;
- Palazzo Fedrigotti (attuale sede municipale), Palazzo de' Probizer, Palazzo Vannetti.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 41.042 volte.

Scegli la lingua

italiano

english