Porta meridionale del Trentino, Avio (Aue in tedesco) è un comune della provincia di Trento che si sviluppa lungo il crinale orientale del monte Baldo, in Vallagarina, circondato da una natura particolarmente rigogliosa in cui spiccano estese coltivazioni di olivo e viti.
Simbolo del paese è il bel castello di Sabbionara, di cui venne investita la signoria dei Castelbarco nel 1198; alla morte dell'ultimo discendente della summenzionata dinastia, Avio passò sotto il controllo della Serenissima Repubblica di Venezia, vivendo un periodo economicamente prospero. Tuttavia, il rinvenimento di resti di epoca romana, accerta che la zona fu interessata dalla dominazione romana e che qui, in particolare, si concentrava un'area molto attiva dal punto di vista commerciale.
In estate, è assolutamente da non perdere una visita alle malghe sul Monte Baldo dove poter degustare prodotti tipici.
Siti di interesse:
- il castello di Sabbionara, complesso castellano tra i più suggestivi del Trentino, circondato da una poderosa cinta muraria che racchiude il mastio, cinque torri ed il palazzo baronale. Isolata nel verde è la casa delle guardie, che custodisce uno straordinario ciclo di affreschi trecenteschi con scene di guerra. Interessante è anche la stanza d'Amore nel mastio con i suoi raffinati affreschi, esempio precoce di pittura profana del XIV secolo, databili tra il 1330 e il 1333. Ospiti illustri si sono avvicendati tra le mura di questo maniero: dal re longobardo Autari, con la consorte Teodolinda, agli imperatori Carlo V e Massimiliano d'Asburgo.
- la Pieve vecchia, di epoca altomedievale, con eleganti e pregevoli affreschi databili tra il XII ed il XV secolo, è menzionata per la prima volta nel 1145. Dedicata all'Immacolata sorge, probabilmente, sui resti di un antico tempio pagano. Segnaliamo anche un fonte battesimale ad immersione ed il campanile in pietra bianca.
- la Chiesa della Madonna Assunta (XVII secolo) in stile barocco, realizzata su disegno di Domenico Visetti e con decorazioni in stucco di Giovanni Angelo Sala.
- l'antiquarium comunale in cui sono esposti i reperti di epoca romana rinvenuti in zona.