italiano

tu sei qui: Home Lombardia Brescia, Val Trompia e Valle Sabbia

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Brescia, Val Trompia e Valle Sabbia

Descrizione

La Val Trompia è la più piccola delle tre valli della provincia di Brescia. La vicinanza alla città ha però favorito il legame storico, economico e culturale con il capoluogo. Tradizionalmente la Valle Trompia è divisa in due: la parte bassa e media della valle, estesa da Brescia a Gardone Val Trompia, conosciuta per la produzione di armi, e l'alta valle, il cosiddetto " Regno del ferro". Sin dalle origini la parte bassa, Brixia, l'odierna Brescia, ha concentrato la sua economia sulla lavorazione di questo metallo.
Per oltre 40 chilometri dalla sua sorgente fino alla pianura, il fiume Mella accompagna la verde fascia prealpina della Valle Trompia.
Le risorse archeologiche, storiche, artistiche e paesaggistiche di questa parte di Brescia, rappresentano un'eccellenza particolarmente valorizzata e diversificata dal sistema museale della Valle Trompia. Non solo. Altra eccellenza di questa valle è legata alla scoperta delle proprietà oligominerali di alcune sue acque, al loro sfruttamento termale, alla salubrità dell'ambiente e del clima, non da ultimo al patrimonio naturalistico legato alla montagna e alla neve.
La Valle Sabbia, situata nella parte orientale della provincia di Brescia, è attraversata dal fiume Chiese, immissario ed emissario del Lago d'Idro. Il territorio è compreso tra il Lago di Garda a est, la Val Trompia a Ovest, le Valli Giudicarie a Nord e la Pianura Padana a Sud.

La pagina web di questa destinazione è stata visitata 159.017 volte.

Scegli la lingua

italiano

english