Situata allo sbocco della Val Trompia, Brescia, la romana Brixia, è una delle zone archeologiche più importanti del Nord Italia. Sono oggi visibili non solo gli imponenti resti del Foro, del Tempio Capitolino, del Teatro, della Basilica, ma anche quelli delle domus private con mosaici ed affreschi (particolarmente ricche erano le Domus del Ninfeo e la Domus dell'Ortaglia, nell'area del Monastero di Santa Giulia, ora Museo della Città).
La Basilica di San Salvatore è uno splendido esempio di architettura altomedievale. Il complesso è, inoltre, sede del Museo della Città che custodisce numerosi capolavori, tra cui la croce del re longobardo Desiderio e la Vittoria Alata. Secondo la tradizione il monastero fu il luogo in cui si rifugiò Ermengarda, la figlia del re Desiderio, dopo essere stata ripudiata da Carlo Magno.
Piazza Paolo VI è dominata dal Duomo Nuovo, dal Duomo Vecchio (o Rotonda) e dal Broletto, l'antico Palazzo Comunale con la Torre del Popolo.
Edificio simbolo della città e sede del Comune è la Loggia: alla sua realizzazione lavorarono alcuni dei più grandi architetti del tempo, dal Sansovino al Palladio.