italiano

  • Vigne Irpine

    Vigne Irpine

    Aglianico, Greco di Tufo, Taurasi, Falanghina, Coda di Volpe, Fiano di Avellino, Vini Passiti Passione, Rosato di Aglianico Santa...

  • Le Conche Country House

    Le Conche Country House

    Ospitalità agrituristica di qualità, Bed and Breakfast di Charme Irpinia Villamaina Avellino Campania Italia

  • Hotel Marina Riviera Amalfi

    Hotel Marina Riviera Amalfi

    Ospitalità di Charme Albergo 4 Stelle Superior Boutique Hotel Piscina Amalfi Costiera Amalfitana Salerno Campania Italia

  • Nonna Orsola Ravello Corsi di Cucina Costa d'Amalfi

    Nonna Orsola Ravello Corsi di Cucina Costa d'Amalfi

    Ospitalità Gastronomia Scuola di Cucina Ravello Costiera Amalfitana Salerno Campania Italia

  • Hotel Villa Al Rifugio

    Hotel Villa Al Rifugio

    Ospitalità di Qualità Albergo 4 Stelle Ristorante Cerimonie Matrimoni Cava de Tirreni Costa di Amalfi Salerno Campania Italia

tu sei qui: Home Trentino Alto Adige Val di Fassa Vigo di Fassa

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Vigo di Fassa

Descrizione

Situato ai piedi del gruppo del Catinaccio, su un ampio terrazzamento in posizione dominante sulla Val di Fassa, lungo la sponda destra dell'Avisio, Vigo di Fassa (Vich in ladino) è un comune della provincia di Trento, meta privilegiata per raggiungere attraverso una moderna funivia la conca del Ciampedine, uno spettacolare balcone naturale da cui si gode una superba vista delle Dolomiti.
Sebbene le prime tracce documentate risalgano al Medioevo, quando Vigo di Fassa fu il centro religioso ed amministrativo dell'intera valle, reperti archeologici attestano la presenza di cacciatori nomadi in zona sin dal Paleolitico. La popolazione visse prevalentemente di pastorizia e agricoltura sino al 1860, quando cominciarono ad arrivare i primi turisti austriaci, attratti dallo splendido paesaggio, dal clima mite e dalla quiete del posto. Fu annesso al Regno d'Italia dopo la Prima Guerra Mondiale.
In estate è possibile intraprendere interessanti escursioni verso il gruppo montuoso del Catinaccio o salutari passeggiate a piedi o a cavallo lungo i sentieri montani; in inverno, invece, non si può non approfittare delle piste innevate e delle moderne attrezzature fornite dalla ski area Catinaccio.
Siti di interesse:
- la Chiesa di Santa Giuliana, una delle più antiche della Val di Fassa, documentata sin dal 1237, al cui interno spiccano gli splendidi affreschi quattrocenteschi dell'abside e l'altare maggiore in legno intagliato del 1517, opera di Giorgio Artz.
- la Chiesa di San Giovanni, edificio quattrocentesco in stile gotico alpino, affiancato da un alto campanile a guglia. All'interno troviamo affreschi di scuola tirolese.
- la piccola cappella di San Maurizio;
- il Museo Ladino di Fassa, in cui analizzati i vari aspetti della civiltà ladina, da quello storico a quello istituzionale, da quello religioso a quello dei costumi e delle tradizioni.
- il Museo Mineralogico Monzoni, con oltre 200 varietà di minerali esposti, è uno dei più completi dell'area dolomitica;
- il Cimitero Austro-Ungarico.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 19.431 volte.

Scegli la lingua

italiano

english