Situato nel punto più ampio della Valle dell'Avisio, Pozza di Fassa (Poza in ladino) è una rinomata località della Val di Fassa, meta ideale per gli amanti del relax, dei paesaggi dolomitici e del benessere termale, grazie alle proprietà terapeutiche delle acque solforose di una sorgente situata a 1320 metri di quota.
Circondata dai Monti della Vallaccia, Cima Undici e Cima Dodici, e dai gruppi di Buffaure e dei Monzoni, Pozza di Fassa regala al visitatore straordinarie emozioni in ogni periodo dell'anno: oltre alle cure termali, è possibile dedicarsi al trekking, all'arrampicata sportiva, alle lunghe passeggiate all'aria aperta ed alle escursioni lungo i sentieri montani durante i mesi estivi; in inverno, invece, la skiarea Buffaure offre incantevoli panorami e splendide piste innevate, collegate all'area sciistica del Ciampac ad Alba di Canazei.
Di grande fascino è la Valle alpina di San Nicolò, dove sono ancora vive le antiche attività agricolo-pastorali.
La storia di Pozza di Fassa è necessariamente legata a quella degli altri centri della Valle, ragion per cui non si può negare che quest'area fu caratterizzata da insediamenti umani sin dalle epoche più risalenti, come testimoniano i recenti ritrovamenti archeologici che farebbero risalire le prime tracce addirittura all'8000-5000 a.C.; in seguito vi si stabilirono le truppe romane, dopo aver soggiogato con la loro supremazia in campo militare le popolazioni autoctone retiche. Fu sotto il controllo del vescovo di Bressanone fino al 1803 quando fu annesso al Tirolo, diventando parte del Regno Asburgico fino alla fine della Prima Guerra Mondiale.
Siti di interesse:
- l'antica Chiesa di San Nicolò, nella frazione di Meida, con tetto a falde ripidissime, risalente al XV secolo;
- la Chiesa di Santa Maria Ausiliatrice, costruita nel 1957 su progetto dell'architetto Dario Albertini da Trento; la struttura è affiancata da un esile ed altissimo campanile.
- la Torre di Pozza, unico esempio di fortificazione in Val di Fassa, fu residenza in passato di una nobile famiglia tirolese. Ha pianta quadrangolare con possenti mura e strette feritoie sotto il tetto a spiovente;
- Casa Zulian, con affresco raffigurante la crocifissione, e Casa Polam;
- le tipiche e caratteristiche abitazioni della Val di Fassa, con monumentali ballatoi, timpano ligneo e tabià.