Graziosa località in provincia di Trento, Tenno gode di una vista splendida sul Lago di Garda; sebbene incastonato in un paesaggio dai tratti tipicamente alpini, grazie alla vicinanza con il lago, gode di un clima mediterraneo. La zona dell'Alto Garda fu abitata dall'uomo sin dalla preistoria; ai Reti seguirono i Romani. Nel 1027 il castello di Tenno passò prima ai conti di Appiano e, poi, al vescovo di Trento; nel 1703 il castello fu incendiato dal Vendôme che utilizzerà i cannoni prelevati dal maniero per bombardare i castelli limitrofi. Nel 1807 fu messo all'asta dal governo bavarese e, nel 1922, a causa dei gravi danni subiti durante la Prima Guerra Mondiale, il mastio sarà completamente demolito.
Siti di interesse:
- l'area archeologica di San Martino, una delle più importanti del Trentino, in cui sono presenti tracce di insediamenti umani (probabilmente un santuario o, comunque, un luogo sacro) dal periodo preistorico a quello tardo-antico.
- il castello di Tenno, attualmente di proprietà privata, realizzato su fondamenta romane, durante la sua storia millenaria vide il passaggio in zona di diverse popolazioni (Longobardi, Franchi), diverse fazioni politiche (Guelfi e Ghibellini) e diversi signori (i vescovi di Trento, Veneziani e Visconti). Il mastio fu abbattuto su ordine del Genio Civile nel 1922, dopo aver subito pesanti danni durante i bombardamenti della I Guerra Mondiale.
- il Borgo di Frapporta, caratteristico borgo medievale fatto di case in pietra, vicoli stretti, slarghi e ampi portoni, racchiuso da una cinta muraria, con una torre seicentesca. Le abitazioni sono costruite sui terrazzamenti della valle del Magnone e sulla roccia di S. Lorenzo, dalla quale si domina la piano sottostante ed il Garda.
- il Borgo Medievale di Canale, di cui si ha notizia sin dal 1211, è un autentico gioiello storico, sopravvissuto fino ai giorni nostri praticamente intatto. All'interno è possibile visitare il Museo degli Attrezzi Agricoli e la Casa degli Artisti.
- il lago di Tenno, balneabile, è uno degli specchi d'acqua più incontaminati d'Italia;
- la Chiesetta di San Lorenzo, splendido esempio di architettura romanica, con all'interno resti di affreschi di epoche diverse, tra cui un Giudizio Universale della seconda metà del Trecento.
- il Monte San Pietro, oasi incontaminata, raggiungibile dopo una piacevole passeggiata a piedi, sulla cui sommità è presente una piccola Chiesa e da cui si gode un fantastico panorama della sottostante valle del Sarca e del lago di Garda.
- la Chiesa di San Giovanni Battista.