Pieve Tesino è un comune della provincia di Trento, adagiato alle pendici meridionali del Monte Silana, aprendosi a ventaglio sulla conca del Tesino. Il toponimo fa riferimento all'esistenza in loco della chiesa pievana della valle.
Città natale del noto statista italiano Alcide De Gasperi, è una rinomata località turistica, specie nella stagione estiva; sebbene sia stato uno dei fronti caldi durante la Prima Guerra Mondiale ed abbia subito, per tale motivo, ingenti danni, conserva ancora il suo nucleo storico, fatto di bei palazzi d'epoca e portali, alcuni dei quali risalenti anche al Quattrocento.
L'altopiano del Tesino fu abitato dall'uomo sin dall'Età del Bronzo, come attestano i ritrovamenti portati alla luce in località Sant'Ippolito e sul colle di San Sebastiano; prima che giungessero i Romani, l'area era abitata dai Reti la cui cultura, man mano, fu assorbita in quella latina. Al 50 d.C. risale la costruzione della Via Claudia Augusta Altinate e, lungo il suo percorso, edificarono numerose fortificazioni (castrum). Attorno a questi "castra" sorsero i "vici", primi nuclei delle future comunità e centro di fusione tra le tribù originarie ed i legionari romani. Per questa Via giunsero probabilmente i primi apostoli cristiani, fra i quali Ermete: quest'ultimo, primo evangelizzatore itinerante nelle terre della Valsugana e Tesino, è vissuto nel III secolo d.C. ed è un martire storicamente accertato in quanto decapitato per ordine dell'imperatore Traiano.
Dopo la caduta dell'Impero Romano, giunsero i Longobardi che garantirono un periodo di pace e prosperità alle popolazioni locali; sconfitti dalle truppe di Carlo Magno, ebbe inizio per il Trentino il periodo delle investiture feudali e l'istituzione del Principati Vescovili. Il Tesino passò sotto la giurisdizione del Vescovo di Feltre.
Siti di interesse:
- la Pieve di Santa Maria Assunta, splendida costruzione gotica risalente al XII secolo, consacrata dal vescovo di Feltre; si presenta a tre navate divise da colonne cilindriche, con un mirabile altare marmoreo in stile barocco;
- la Chiesa di San Sebastiano, risalente alla prima metà del XV secolo.
- Piazza Maggiore, su cui si affacciano il Palazzo del Municipio vecchio, casa Pellizzaro-Carestia e casa Buffa-Caporale; al centro è situata la monumentale fontana settecentesca in pietra rossa;
- la casa natale di Alcide De Gasperi, ora trasformata in museo.