E' un comune di origini medievali della provincia di Trento, situato alle pendici occidentali del Monte Lefre e dominato dall'imponente mole del Castel Ivano. Il toponimo, attestato già nel XII secolo, deriverebbe, per la prima parte, dal nome "Giovanni" in serbo-croato ("Ivano", per l'appunto, con riferimento al santo titolare della chiesa), mentre, per la seconda parte, dal latino "fractus" (rotto, spezzato), con probabile riferimento al dissodamento del terreno.
Le frazioni di Ivano e Fracena ebbero origine in epoca medievale, attorno al castello: gli abitanti, infatti, avevano ottenuto il godimento delle terre che circondavano il maniero, purché prestassero assistenza militare in caso di attacco o difesa. Nel 1496 l'imperatore Massimiliano I concesse la giurisdizione sul castello al nobile casato dei Wolchenstein di Rodenegg che la esercitò fino alla Prima Guerra Mondiale.
Siti di interesse:
- Castel Ivano, imponente fortificazione situata in posizione strategica, tra la Valsugana e la Valle del Tesino. Attualmente è di proprietà privata ed è visitabile solo i occasione di eventi culturali. Perfettamente conservato, è un mirabile quanto interessante esempio di architettura militare, i cui confluiscono stili diversi, avvicendatisi nel corso dei secoli: lo stile medievale delle mura e quello rinascimentale della residenza.
- la Chiesa di San Vendemiano è annoverata tra le più antiche chiese della conca di Strigno, sebbene sia documentata solo a partire dal XVI secolo; ricostruita nel XVII secolo, fu per lungo tempo sede eremitica. Subì notevoli danni durante la Prima Guerra Mondiale.
- la cappella della Madonna di Caravaggio, fatta costruire dai fedeli in seguito alla carestia e al colera portati dalle guerre napoleoniche.