italiano

  • Villa Armena Relais

    Villa Armena Relais

    Ospitalità di Lusso e Charme Resort Esclusivo Camere De Luxe Suite Benessere Ristorante Gastronomia Golf Club Buonconvento Siena...

  • Ristorante Taverna di Moranda

    Ristorante Taverna di Moranda

    ristorante tipico, cucina tipica toscana, vini toscani, Cucina italiana, Pienza, Toscana

  • Relais San Bruno Toscana

    Relais San Bruno Toscana

    Ospitalità di Charme Relais Camere e Colazione Appartamenti esclusivi Montepulciano Toscana Italia

  • Villa I Barronci Chianti

    Villa I Barronci Chianti

    Luxury Resort Ospitalità di Qualità Villa di Charme Country Resort Hotel Agriturismo Chianti Firenze Toscana Italia

  • Palazzo Tempi Chianti

    Palazzo Tempi Chianti

    Ospitalità di Qualità e Charme Relais Camere e Colazione Appartamenti esclusivi San Casciano in Val di Pesa Chianti Firenze Toscana...

tu sei qui: Home Valle d'Aosta Gran San Bernardo - Monte Cervino La Magdeleine

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

La Magdeleine

Descrizione

Il toponimo onora la santa patrona, Santa Maria Maddalena, alla quale è dedicata la chiesa parrocchiale. Località situata nella media Valle del Cervino, ad oltre 1600 metri di quota, sul versante sinistro del torrente Marmore, in una valle circondata da foreste, ricoperta di verdi pascoli e ricca flora alpestre, La Magdeleine è composto da cinque frazioni disposte a ventaglio su quote differenti. Per estensione territoriale è il comune più piccolo della Valtournenche, mentre per popolazione uno dei più piccoli dell'intera regione, con vocazione prevalentemente agricola, ma senza disdegnare aperture alle attività legate al turismo, grazie alla possibilità di effettuare escursioni estive in mountain bike, passeggiate nei boschi e percorsi di trekking.
Reperti rinvenuti nei pressi del Monte Tantanè lasciano ipotizzare che la zona fosse abitata già durante la prima Età del Ferro. Sono giunti ai nostri giorni resti di capanne in muratura (circa venti), ed attrezzi per la tessitura. Nel periodo medievale l'abitato fece parte della signoria di Cly e fu legato a Chatillon dal punto di vista economico. Per secoli è stato una frazione di Antey, poi ne fu separato, prima dal punto di vista religioso, con la creazione di una parrocchia autonoma nel 1789, poi, dal punto di vista amministrativo, nel 1798.

Da vedere:

La chiesa di Santa Maria Maddalena sormontata da un timpano ed affiancata da un campanile dall'aspetto semplice, arricchito solo da un orologio e da una croce sulla cuspide.
La cappella di San Rocco a Messelod che, secondo documenti ufficiali fu fondata nel 1672, presenta una facciata arricchita da tre dipinti: sulla sinistra San Rocco, al centro Gesù Crocifisso e a destra San Sebastiano, su tutto domina il simbolo della Divina Trinità e la data in cui fu effettuato un restauro, l'anno 1827. Conserva al suo interno una pala di altare risalente al 1673 e raffigurante la Vergine con i santi Rocco e Sebastiano, un crocifisso ligneo e due piccole statue di santi in legno in parte dorato.
La cappella della Madonna delle Nevi a Vieu risalente al 1739, dal cui sagrato, ombreggiato da alberi, è possibile ammirare un favoloso panorama. All'interno una pala raffigurante la Madonna con Bambino.
L'oratorio dedicato a Notre Dame de Tout Pouvoir sul sentiero che conduce ad Antey Saint Andrè.
Il sito archeologico alle falde del Monte Tantanè, a circa 2300 metri di altitudine.
Il Sentiero dei Mulini che mette in comunicazione otto mulini recentemente ristrutturati, alcuni dei quali ancora funzionanti, posizionati lungo lo stesso ruscello. Si seguono, quindi, insieme il sentiero ed il ruscello che li alimenta.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 18.511 volte.

Scegli la lingua

italiano

english