italiano

  • Plaghia Charter Costa di Amalfi

    Plaghia Charter Costa di Amalfi

    Noleggio imbarcazioni esclusive, Vacanze in Barca, Water Taxi, Boat&Breakfast in Costiera Amalfitana Positano Capri Sorrento Campania...

  • Ristorante Pascalò

    Ristorante Pascalò

    Gastronomia di Qualità Arte in Tavola Cucina Marinara Vietri sul Mare Riviera di Napoli Salerno Costiera Amalfitana Campania Italia

  • Pasticceria Pansa

    Pasticceria Pansa

    Antichi Sapori della Costa di Amalfi, Dolci e prodotti tipici di Amalfi, Locale Storico dal 1830 Wine Bar e sala da thè in Piazza...

  • Palazzo Verone Relais Costiera Amalfitana

    Palazzo Verone Relais Costiera Amalfitana

    Ospitalità di Charme, bed and breakfast, Camere e Colazione, Pontone, Scala, Costa di Amalfi Salerno Campania Italia

  • Hotel Bellevue Syrene 1820

    Hotel Bellevue Syrene 1820

    Ospitalità di Lusso e Charme in Penisola Sorrentina, Ospitalità esclusiva

tu sei qui: Home Piemonte Cuneo e dintorni Cuneo

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Cuneo

Descrizione

Situata su di un altopiano alla confluenza tra il fiume Stura ed il torrente Gesso, la città di Cuneo fu fondata in epoca relativamente recente, nel 1198. E' una città vivace, ricca di mercati ed attività artigianali ed il nucleo più antico, situato in alto, è caratterizzato da un impianto a scacchiera lungo una via mediana (Via Roma) di epoca medevale.
La Cattedrale, dedicata a Santa Maria del Bosco, è stata costruita nello stesso luogo in cui in epoca medioevale sorgeva un altro edificio religioso. Sormontata da una bella cupola, presenta un'elegante facciata con alte colonne corinzie che sorreggono il grande frontone. All'interno si possono ammirare numerosi dipinti seicenteschi ed un bellissimo pulpito della stessa epoca.
Sulla centrale via Roma s'incontra la chiesa dedicata al santo patrono di Milano in ricordo dell'aiuto ricevuto dalla popolazione da parte dei milanesi durante la guerra contro i francesi. La sua origine risale al 1231, ma durante il Settecento è stata completamente ricostruita su progetto dell'architetto Francesco Gallo.
Nel cuore della città, costruito nel punto in cui anticamente si trovava un eremo francescano, s'innalza il Santuario di Santa Maria degli Angeli con la sua splendida cupola riccamente affrescata.
Meritano una visita anche Palazzo Audifreddi, oggi sede della Biblioteca Civica, Villa Colombaro San Michele e Villa Tornaforte.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 103.407 volte.

Scegli la lingua

italiano

english