Ai piedi dei Colli Euganei, Abano Terme è oggi una delle più famose località termali d'Europa: grazie alla sua enorme potenzialità ricettiva, che si basa su un notevole numero di alberghi tutti attrezzati con reparto per i trattamenti termali, può vantare il primato della più grande città termale del mondo.
Ritrovamenti archeologici attestano che sul colle Montirone di Abano vi era, in epoca romana, un tempio dedicato al dio Apono, protettore delle acque termali, da cui, secondo alcuni studiosi, deriva il nome della città.
Le acque (classificate come clorurato-sodiche bromoiodurate litiose, radioattive, termali) partono dagli incontaminati bacini delle Prealpi, dopo un lungo percorso sotterraneo, durante il quale si arricchiscono di sostanze minerali particolarmente benefiche, riaffiorando nel territorio delle Terme Euganee ad una temperatura di 87°.
Quest'acqua, unica al mondo, è alla base del processo di maturazione, conservazione e rigenerazione del fango termale, ineguagliabile per le sue proprietà salso-bromo-iodiche e le capacità terapeutiche.
E dopo i trattamenti termali, non può mancare una visita alla città, ed in particolare, al Duomo di San Lorenzo (1780), alla Piazza del Sole e della Pace, al Santuario di Monteortone e la Pinacoteca Civica.