italiano

tu sei qui: Home Lombardia Adamello Temù

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Temù

Descrizione

La collettività di Temù nacque dall'antica Dalegno, importante insediamento dell'Alta Valle Camonica.
Il nucleo dalignese era costituito dalla villa, in seguito fu trasformata nella chiesa di Sant' Alessandro, situata in via Valeriana. Fu proprio in questa via che si evolsero i primi paesi con l'aiuto del torrente Fiumeclo che trasportava i detriti e li depositava sulla riva, permettendo lo sviluppo delle "ca' noe" (case nuove).
La chiesa di S. Bartolomeo a Temù, per la sua dedicazione prettamente ospedaliera, ci fa pensare all'esistenza di un ricovero che fungeva da ospizio e albergo per viandanti. Questa risale al 1600 circa, ma subì profondi restauri nei secoli XVII e XIX.
Oltre alla chiesa di Sant' Alessandro e San Bartolomeo, è possibile visitare anche la chiesa parrocchiale di Pontagna, dedicata a Santa Maria e la chiesetta di Santa Giulia, costruita a 1860 metri sopra il comune di Mezzullo: sebbene abbia l'aspetto più di una baita in mezzo al bosco che di una chiesa, è situata in una posizione panoramicissima.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 20.653 volte.

Scegli la lingua

italiano

english