italiano

tu sei qui: Home Trentino Alto Adige Pinè e Cembra Segonzano

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Segonzano

Descrizione

Comune della provincia di Trento, composto da una quindicina di frazioni sparse, Segonzano è situato lungo le pendici occidentali e nord occidentali del Dosso di Segonzano e del Ceramont. La parte più a bassa quota del territorio comunale, privilegiando di un'ottima esposiione ai raggi del sole, è prevalentemente dedita alla coltivazione della vite.
Proprio qui, nel 1796, ebbe luogo l'omonima battaglia contro le truppe francesi di Napoleone che registrarono la prima sconfitta.
Siti di interesse:
- le piramidi di terra di Segonzano, un vero e proprio capolavoro della natura, eleganti colonne, alte talvolta fino a 20m, alcune di esse terminanti con un masso, e protette dalla vegetazione circostante. Un fenomeno geologico unico in Trentino e raro nel mondo. Resti di un deposito morenico risalente all'ultima glaciazione, le Piramidi sono oggi un'attrazione turistica di alto valore didattico.
- il Santuario della Madonna dell'Aiuto, protetto da un tiglio secolare, conserva al suo interno il miracoloso quadro della Madonna dell'Aiuto, copia della "Mariahilf" di Lukas Cranach conservato a Innsbruck.
- i ruderi del castello di Segonzano (XIII secolo);, le cui tenebrose pareti impressionarono anche Albrecht Dürer, quando vi passò accanto in occasione del suo primo viaggio a Venezia nel 1494, al punto da spingerlo a dedicargli due celebri acquerelli.
- la Chiesa della Santissima Trinità;
- la trecentesca Chiesa di San Nicolò;
- la seicentesca Chiesa della Madonna di Loreto.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 19.018 volte.

Scegli la lingua

italiano

english