Strutture
Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.
Primo Piano
Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.
Stampa questa pagina
Segnala via e-mail
Rapolla
Descrizione
Importante località termale della provincia di Potenza, situata sul versante nord-orientale del massiccio del Vulture, il ritrovamento di una necropoli risalente al Neolitico ci permette di affermare con assoluta certezza che Rapolla sorge in un'area abitata sin dai tempi più remoti. Fu interessata anche da insediamenti magno-greci e nel X secolo accolse alcuni monaci basiliani. Roccaforte longobarda, prima, e normanna, poi, fu distrutta nel 1187 dai Melfitani e ricostruita da Guglielmo il Buono pochi anni dopo. Davvero suggestive sono le antiche grotte scavate nella roccia ed utilizzate, ora come allora, per la conservazione del vino Aglianico.
Siti di interesse:
- la Cattedrale normanno-sveva del XII secolo, con elementi scultorei del XIII secolo e campanile del 1209;
- le cappelle rupestri di Santa Lucia alla Gioconella (ipogeo con un grande affresco duecentesco) e quella del Crocifisso (ipogeo annesso alla Chiesa di san Biagio con affreschi del XII-XIII secolo);
- la Chiesa di San Biagio e la Chiesa dell'Annunziata, in stile barocco;
- la valle dei mulini con i resti di alcuni mulini.
Mappa
La pagina web di questo paese è stata visitata 27.972 volte.