italiano

tu sei qui: Home Veneto Dintorni di Venezia Pramaggiore

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Pramaggiore

Descrizione

Comune in provincia di Venezia, posto all'estremo lembo orientale dell'area veneziana, ai confini con il Friuli Venezia Giulia, in una zona pianeggiante, il territorio di Pramaggiore è attraversato dal Loncon. Il terreno particolarmente fertile ha da sempre rappresentato un fattore determinante per l'agricoltura, in particolare per la coltivazione delle viti: il centro, infatti, è "Città del Vino" ed è noto per la produzione di ottimi vini DOC.
Il rinvenimento, avvenuto recentemente, di importanti reperti archeologici consente di collocare l'uomo in questa zona sin dal periodo compreso tra il 1600 ed il 1300 a.C.. L'abitato risulta citato per la prima volta in epoca di molto successiva, in un atto risalente al XIII secolo, periodo in cui Pramaggiore era sottoposto al Patriarcato di Aquileia. La frazione di Salvarolo probabilmente si venne a costituire nel X secolo, mentre la frazione di Blessaglia nel IX. Il dominio veneziano, che ebbe inizio nel XV secolo, determinò una svolta per queste terre. La Serenissima tramontò con la conquista del Veneto da parte delle truppe napoleoniche a cui si deve attribuire la fusione delle due frazioni e dell'abitato di Pramaggiore in un solo comune nei primi anni del XIX secolo.

Da vedere:

La chiesa di San Marco, edificata nel Trecento, è in stile rinascimentale, la facciata è molto lineare e termina con timpano e pinnacoli. Il campanile è inglobato quasi completamente nella struttura all'altezza dell'abside. Si presenta a pianta quadrata con cella campanaria delimitata da cornicioni ed interrotta da belle bifore. Sulla sommità si trova un tamburo ed una cuspide conica. Conserva al suo interno un affresco cinquecentesco.
La chiesa di San Giacomo Apostolo a Salvarolo, più volte sottoposta a restauri, presenta l'originario stile romanico con tetto a capanna e facciata semplicissima. Al suo interno vi sono pregevoli affreschi ed un Crocifisso seicentesco in legno.
La chiesa di Santa Maria Assunta a Blessaglia di epoca cinquecentesca.
La chiesa di Santa Susanna a Belfiore.
Villa Muschietti a Blessaglia risalente al Settecento.
Villa Altan.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 29.266 volte.

Scegli la lingua

italiano

english