Strutture
Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.
Primo Piano
Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.
Stampa questa pagina
Segnala via e-mail
Noci
Descrizione
Noci, comune della provincia di Bari, trovasi a breve distanza sia dal mare Adriatico ( 28 km) sia dallo Ionio (35 km). Questo rende il suo clima mite anche se sorge sull' altopiano delle Murge a 424 m slm.
Il 20% del suo territorio è costituito da boschi composti nella quasi totalità dalla specie alborea "Quercus Troiana" più volgarmente chiamata Fragno.
L' economia di questo paese di circa 20 000 abitanti è assai dinamica, Noci è sede di importanti gruppi industriali operanti nell' edilizia, trattamento delle acque e terziario avanzato. Tuttavia non tradisce la sua vocazione agricola e soprattutto zootecnica dal quale traggono beneficio i salumifici e i caseifici. Numerosi sono gli addetti all'allevamento del bestiame, in maniera particolare bovino.
Mancando documenti e fonti attendibili, sull'origine di Noci non vi sono indicazioni univoche. La tradizione vuole sia nata nel 565 per volere dell' imperatore romano Giustiniano ma ricerche più recenti datano la sua nascita all' epoca della dominazione Normanna.
Con certezza si può affermare che il suo territorio , in epoca feudale, fu sempre assai conteso dalle varie famiglie aristocratiche sino a quando, acquisito dagli Acquaviva, non fece stabilmente parte della Contea di Conversano.
Poco fuori dal centro, a 6 Km, c'è la Chiesa Abbaziale del Barsento. Secondo la tradizione fu fatta erigere per volere del papa Gregorio Magno nel 561 tuttavia più probabilmente l' edificio va collocato in età medievale e più specificatamente intorno all' XI, XII secolo.
Della stessa epoca è la Chiesa Matrice che costituì il primo nucleo attorno al quale si aggregò il Casale di Santa Maria delle Noci da cui il nome del futuro paese.
Interessante è anche la Chiesa dei Cappuccini che può vantare nella sacrestia una tela di Luca Giordano raffigurante la Vergine.
Mappa
La pagina web di questo paese è stata visitata 25.401 volte.