Il toponimo è incerto: forse deriva dal greco "Leimon" (pascolo) o dal provenzale antico "Li mount" (i monti) o, ancora, dal celtico "Limos" (olmo). E' una stazione sciistica e centro di soggiorno estivo situato nella Val Vermignaga, in un anfiteatro naturale, sulla strada che, attraverso il colle di Tende, conduce in Francia. Il territorio comunale si trova alla confluenza dei torrenti San Giovanni e Vermenagna.
Citato per la prima volta in un documento risalente alla fine del XII secolo, già in epoca romana in questa zona esisteva una stazione di sosta lungo la via che attraversava le Alpi, di cui rimangono tuttora alcuni tratti lastricati. Nel X secolo fu attaccato dai Saraceni, alleato con i Marchesi di Saluzzo, dall'inizio del XIII secolo divenne comune libero. Occupato dagli Angioini, rimase sotto la loro influenza per circa nove anni; successivamente passò sotto il potere dei Conti di Ventimiglia e dei Lascaris. Divenuto parte della Contea di Tenda, visse un periodo di prosperità economica anche grazie alla straordinaria posizione in cui si trova; dalla seconda metà del XVI secolo divenne parte dei possedimenti dei Savoia. L'apertura del traforo stradale e la presenza della ferrovia hanno accelerato la trasformazione del paese in una località turistica nota ed apprezzata a livello internazionale. Nel Novecento c'è stata la predisposizione di attrezzati impianti sciistici e si è registrato un grande sviluppo urbanistico.
Da vedere:
La parrocchiale di San Pietro in Vincoli, risalente al XIV secolo, è una costruzione in pietra in stile tardo gotico. La facciata è abbellita da un affresco quattrocentesco raffigurante la Deposizione, situato sul portale. Il campanile del XII secolo è ciò che rimane dell'originaria chiesa. Nella attigua Canonica, la cui facciata è arricchita da una meridiana, sono custodite pregevoli tele, tra cui "L'Adorazione dei Magi"di Andrea Celesti.
L'oratorio di Sant'Antonio
La chiesa del Convento dei Cappuccini del XVII secolo presenta sulla facciata un pregevole affresco.
La cappella di San Giovanni Battista
Porta Genova, varco collocato nelle mura medievali, l'unico rimasto.
La fontana di San Pietro in Vincoli con parti risalenti al XVI secolo.
L'antica strada romana.