Badia (Abtei in tedesco, Badia in ladino) è un comune sparso della provincia di Bolzano, circondato dallo splendido panorama delle Dolomiti, al margine dei due parchi naturali Fanes-Senes-Braies e Puez-Odle. E' un comune dall'aspetto prevalentemente rurale, con suggestivi paesaggi e tipici masi.
Il toponimo appare per la prima volta nel 1325 ed è legato, come del resto la sua storia, all'abbazia benedettina di Sonnenburg presso Brunico, in Val Pusteria.
La Villa (Stern in tedesco, La Ila in ladino)è una frazione del comune di Badia, situato ai piedi del massiccio della Gardenazza, punto di partenza ideale per raggiungere il Parco Naturale di Fanes-Sennes-Braies. Il centro storico è dominato dalla mole dell'antico maniero di Ciastel Colz.
Pedraces (Pedratsches in tedesco, Pedraces in ladino), altra frazione di Badia, dall'alto dei suoi 1315 metri s.l.m., offre candide piste da sci agli appassionati di sport invernali.
San Cassiano (Sankt Kassian in tedesco, San Ćiascian in ladino), con il suo panorama mozzafiato, è una meta ideale sia in inverno che in estate, in particolare per gli amanti delle arrampicate e del trekking.
Siti di interesse:
- il Castello Colz, edificato nel 1537, è in stile gotico, con forma cubica e circondato da mura di difesa con due torri esterne. All'interno sale ampie e affrescate arricchiscono questo che rappresenta uno degli edifici storici meglio conservati della Val Badia. E', attualmente, una struttura ricettiva.
- la Chiesa di San Cassiano, nella frazione omonima, risalente al 1782;
- la Chiesa di Santa Maria, a La Villa, risalente al 1516 ed ampliata negli anni successivi;
- il Santuario di Santa Croce, situato ad oltre 2000 metri di quota; consacrata nel 1484 fu ampliata più volte nei secoli successivi e, per un certo periodo, fu sconsacrata ed utilizzata come ovile.
- la settecentesca Chiesa di Badia, con splendide pitture all'interno.