italiano

tu sei qui: Home Campania Costiera Amalfitana Minori Bar Lounge Bistrot Sal De Riso Costa d'Amalfi

I più visitati in Minori

  • Sal De Riso Costa d'Amalfi

    Questa storia inizia da lontano. Dal 1908, infatti, la famiglia De Riso gestisce un bar tabacchi nella zona centrale di Minori e, durante l'estate, preparano gelato e granite al limone diventando famosi in tutta la Costiera Amalfitana. Salvatore De Riso,...

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Sal De Riso Costa d'Amalfi

Antici Sapori della Costa di Amalfi Salvatore De Riso Maestro Pasticcere Bar Lounge Minori Costiera Amalfitana Salerno Campania Italia

Contatti

Minori Lungomare Via Roma +39 089 877941 lab. +39 089856446 +39 089876312 www.salderiso.it

Descrizione

Questa storia inizia da lontano. Dal 1908, infatti, la famiglia De Riso gestisce un bar tabacchi nella zona centrale di Minori e, durante l'estate, preparano gelato e granite al limone diventando famosi in tutta la Costiera Amalfitana.
Salvatore De Riso, classe 1966, dopo aver studiato come cuoco e aver maturato esperienze nelle cucine dei migliori alberghi della Costiera Amalfitana, nel 1989 trova nella pasticceria la sua grande passione. Apre la "Pasticceria De Riso" sul lungomare di Minori e un laboratorio artigianale nella vicina Tramonti. In pochi anni la sua pasticceria è diventata una delle più importanti e conosciute sia nel territorio locale che nazionale. Sono in molti a recarsi a Minori per acquistare le sue specialità tipiche legate alle tradizioni, ai profumi e ai sapori della terra in cui vive. Il segreto di tanto successo è soltanto uno: la grande passione abbinata soprattutto alla qualità dei prodotti, selezionati con estrema cura. Frequenta corsi di specializzazione con i più grandi professionisti pasticcieri; viene ammesso nel 1994, allora primo ed unico nel sud Italia, nella prestigiosa Accademia Maestri Pasticcieri Italiani.

Dal suo amore per i prodotti tipici della Costiera Amalfitana, terra di sapori autentici e di profumi inebrianti, sapientemente mescolato ad una spiccata vena creativa e ad un'innata passione per la nobile arte pasticcera, nascono i dolci di Salvatore De Riso. Sublime piacere della vista e golosa delizia per il palato, quelli di Salvatore De Riso non sono semplici dolci ma creazioni nate da una ricerca certosina di quell'ingrediente particolare da valorizzare, da amalgamare e fondere con altri sapori ed, attorno al quale realizzare un'opera d'arte dolciaria, una seducente tentazione alla quale non si può resistere. Anzi, sarebbe forse più corretto dire che è un peccato resistere alla tentazione di assaporare e lasciarsi stupire dalle tante e possibili declinazioni di ingredienti semplici e quotidiani che rivelano tutta la loro carica emozionale grazie al contagioso entusiasmo e alla passione di Salvatore De Riso per quello che è, senza dubbio, il mestiere più "dolce" del mondo!

Un'accurata selezione delle materie prime, tutte di altissima qualità, ed una predilezione per i prodotti tipici della Costa d'Amalfi, sono gli ingredienti base delle torte di Salvatore De Riso.

A cominciare dal limone, il profumato Sfusato Amalfitano IGP, in tutte le sue possibili e gustose declinazioni: dalla classica Delizia al Limone alla variante accompagnata da una delicata salsa di fragoline di bosco, ai Profiteroles al Limone, dal Tiramisù al Limone al Savarin all'infuso di agrumi della Costiera, dalla Caprese al Limone alla Mousse.

La nocciola di Giffoni IGP, tonda e gustosa, trova espressione nella "peccaminosa" Giffonese, nel Soufflè Stregato, nella Millefrolle, nella Torta Asia e nel Peccato di Gola, solo per citarne alcune. La morbida ricotta di Tramonti la ritroviamo, non a caso, nella Tramontina, nella Ricotta e Pere, nella Cassata Siciliana, nella tradizionale Pastiera napoletana e nel più elaborato Soffiato di Pastiera. Ma come dimenticare il cioccolato, principe indiscusso di tutti i peccati di gola? Eccolo, quindi, nella Torta Anastasia, nella Banacao, nella Foresta Nera, nella classica Caprese, nei Profiteroles al cioccolato Guanaya, nelle Melanzane al Cioccolato, nella Torta Sensazioni e in quella Azteca.

Fragole, lamponi, ribes, more ed altri piccoli frutti del sottobosco abbondano nella Scazzetta del Vescovo, nella Torta Arancia e Fragoline di bosco, nella variante con soli frutti di bosco, nella Fragolata, nella Freschezza ai Lamponi e nella Delizia al Limone in salsa di fragoline.

Il Pasticciotto di Nonna Carmela e la Dolcezza del Vesuvio hanno, invece, un insolito quanto salutare ingrediente comune: l'olio extravergine di oliva DOP delle Colline Salernitane.

E ancora i fichi nella Dolce Passione, l'ananas nella Mimosa, le pesche gialle nella Sinfonia dei due fiori, l'amaretto Disaronno nei Profiteroles all'amaretto, lo champagne dell'omonima torta, il caffè nella Tortantò e nella Cappuccino, frutti secchi tropicali nella Tropicana ed il distillato di rhum invecchiato sette anni nella Savarin al Rhum Jamaica.

Mappa

La pagina web di questa struttura è stata visitata 223.099 volte.

Scegli la lingua

italiano

english