Territorio di incredibile bellezza naturale, la provincia di Avellino è definita come la "Verde Irpinia" per la presenza di montagne e siti naturalistici di notevole interesse, come il Parco Regionale del Partenio ed il Parco Regionale dei Monti Picentini. Il termine "Hirpinia" deriva dall'osco "hirpus", lupo, che ancora abita tra le montagne dell'Irpinia.
E' un vero paradiso per gli amanti dello sport e della vita all'aria aperta. Ogni stagione, infatti, consente di praticare numerose attività: escursioni, passeggiate a piedi o a cavallo, trekking e sci, nonché la possibilità di stare in luoghi meravigliosi come Volturara Irpina, Bagnoli Irpino (con il meraviglioso Piano Laceno) and Campolaspierto, tutte attrezzate con ski-lift ed alberghi.
L'intero territorio irpino occupa posizioni di preminenza per alcune colture che assicurano prodotti di altissimo pregio, come le nocciole, di cui Avellino è la prima provincia d'Italia per produzione, le castagne, le ciliegie ed i prodotti lattiero-caseari. Apprezzato è il caciocavallo podalico di Montella. Ma alla base della cucina tipica irpina c'è l'olio extra-vergine d'oliva. La tradizione vitivinicola è rappresentata da tre perle dell'enologia nazionale: Taurasi DOCG, che generalmente accompagna i piatti più robusti, e i due vini bianchi DOCG, il Greco di Tufo e il Fiano di Avellino.