La scuola di cucina nata nel 1974, come "Accademia della Cucina Conventuale Alto Medievale", poi "Nonna Orsola" in onore della padrona di casa, organizza corsi di cucina giornalieri, individuali o di gruppo.
L'intento iniziale era quello di insegnare la vera cucina italiana ai tanti turisti che visitavano Ravello in quanto la gastronomia è uno degli aspetti fondamentali degli usi e dei costumi di un popolo. I grandi viaggiatori del passato, Goethe, Wagner, Reid, Lawrance, oltre a scoprire le bellezze dei nostri borghi ed a conoscere gli usi e i costumi del nostro popolo, ne apprendevano anche le usanze alimentari.
Tutto ciò si ripropone anche ai nostri giorni: infatti viaggiare e visitare nuovi paesi significa anche conoscerne i gusti ed i sapori. In Costiera Amalfitana grazie al clima mite e alla tradizione di un popolo con oltre millecinquecento anni di storia, si sono verificate le condizioni favorevoli per una felice evoluzione alimentare.
Inoltre, grazie al valore della struttura, all'organizzazione e alla professionalità che "Nonna Orsola" può vantare, l'idea si è rivelata col tempo di grande interesse sia a livello nazionale che internazionale, difatti la scuola è diventata meta di studenti provenienti da tutto il mondo. Molti sono stati infatti i corsi settimanali cui hanno partecipato noti professionisti, avvocati, medici, ingegneri nonché cuochi, in particolare americani, venuti a scoprire i segreti della cucina campana.
I corsi all'Hotel Villa Maria o a Villa Eva sono condotti da un esperto dell'arte culinaria e noto storico della cucina del territorio, della cucina storica della Antica Repubblica Amalfitana e della cucina partenopea e ideatore e creatore di famose ricette.
Autore di vari libri di cucina di grande successo, il Maestro Falcone sostiene che per apprezzare "completamente" la cucina tipica di ogni posto occorre prima conoscere la cultura ed i costumi di quel popolo. Solo conoscendone la storia e le tradizioni potremo assaporare in pieno i gusti ed i sapori di quella determinata cucina. Per questo motivo nei corsi di "Nonna Orsola", egli non si limita ad insegnare le tecniche della cucina ma anche la storia della Costiera Amalfitana attraverso il cibo e le origini di ogni ricetta, trasmettendo così ai propri allievi quella disposizione d'animo e quella conoscenza indispensabili per apprezzare i profumi ed i sapori della nostra terra nonché l'amore per l'arte culinaria.
La scuola propone corsi di vario livello per tutti gli allievi che desiderino non solo imparare i mille segreti della cucina, ma anche passare 3 ore in una piacevole atmosfera di allegria.
La lezione si conclude sempre con la degustazione dei piatti preparati.
Oltre ai corsi di cucina della gastronomia italiana e mediterranea per italiani e stranieri, in gruppo e individuali, la sua esperienza e disponibilità nell'insegnare i nostri piatti, ci permette di organizzare anche dei corsi di cucina personalizzati ai desideri degli "alunni".