italiano

tu sei qui: Home Trentino Alto Adige Madonna di Campiglio, Pinzolo, Val Rendena Spiazzo

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Spiazzo

Descrizione

Situato al centro della val Rendena, Spiazzo ha una storia amministrativa relativamente recente, essendo nata nel 1928 dall'unione di tre preesistenti comuni (Borzago, Fisto e Mortaso). Le sue origini, comunque, sono legate ad un Santuario dedicato a San Vigilio, martire nel 405, ucciso proprio qui, durante il suo ultimo viaggio missionario, dalla popolazione pagana, dopo che il vescovo ebbe distrutto la stele dedicata al dio Saturno.
Durante il Medioevo dipese dal Principe Vescovo di Trento, condizione, quest'ultima, che ha consentito agli abitanti della zona di essere liberi da servitù feudali.
Le numerose attrezzature sportive, i sentieri montani percorribili a piedi e in mountain bike e la vicinanza con gli impianti sciistici di Pinzolo e Madonna di Campiglio, fanno di questa località la metà ideale per gli amanti dello sport e delle lunghe passeggiate all'aria aperta.
Siti di interesse:
- la Chiesa di San Vigilio, intitolata al vescovo martire ucciso dalla popolazione locale nel 405. Si presenta a croce latina con altari laterali, mentre l'altare maggiore è di stampo tridentino, con un grande tabernacolo sormontato dal ciborio. E' impreziosita da affreschi del Baschenis e di Carlo Donati.
- il Palazzo Municipale, con un affresco recente raffigurante la storia di Spiazzo, dalla venuta di San Vigilio al contributo delle donne del luogo ai soldati al fronte.
- la Corte Tonio;
- il Museo della Guerra Adamellina.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 16.369 volte.

Scegli la lingua

italiano

english