Strutture
Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.
Primo Piano
Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.
Stampa questa pagina
Segnala via e-mail
Acireale
Descrizione
Situato su un costone lavico (La Timpa), la storia di Acireale è segnata da continue distruzioni causate da terremoti ed eruzioni dell'Etna che hanno fatto sì che la città acquisisse uno stampo barocco.
Chiamata Akis dai Romai, nel 1326 a causa di un'incursione voluta dal re Roberto di Napoli e del funesto incendio che ne seguì gli abitanti si rifugiarono su una vicina altura e ivi fondarono l'attuale centro abitato. Nel 1642 esso fu battezzato dal sovrano Filippo IV "città regia" da cui derivò l'odierno nome di Acireale. Venne ancora distrutto dal terremoto del 1693 e poco dopo rifiorì e si ingrandì con la costruzione di numerosi monumenti e centri culturali.
Di notevole interesse e pregio architettonico sono il Duomo, dedicato alla SS. Annunziata ed a Santa Venera, con facciata in stile neo-gotico realizzata da Giovan Battista Filippo Basile, la Basilica di San Sebastiano, del XVII secolo con facciata barocca, il Palazzo Masumeci (XVII secolo) ed il complesso termale in stile neoclassico di Santa Venera.
Mappa
La pagina web di questo paese è stata visitata 51.689 volte.