italiano

tu sei qui: Home Puglia Puglia Imperiale San Ferdinando di Puglia

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

San Ferdinando di Puglia

Descrizione

Fondata nel 1848 da Ferdinando II di Borbone sulla riva destra del fiume Ofanto, San Ferdinando presente un impianto rigorosamente geometrico ed arioso.
Il cuore della città è Piazza Umberto I, dove sorge, sul lato meridionale, la torre dell'orologio, costruita nel 1900 sull'antico pozzo di San Cassiano. Di fronte sorge la Chiesa Madre, realizzata nel XIX secolo, nella quale è conservata la statua lignea di scuola napoletana di San Ferdinando Re, protettore della città.
Il Museo Civico, istituito nel 1984, èÈdiviso in due sezioni: la sezione Etnografica raccoglie umili oggetti della Civiltà contadina mentre la sezione Archeologica annovera una ricca collezione di materiale che va dal Neolitico all'Alto Medioevo.
Al limite dell'abitato si può ammirare il ponte romano, costruito sul tracciato della via Traiana tra il I ed il II secolo d.C. Il Ponte ha struttura a schiena d'asino poggiata su una fila di pali di legno di quercia ricoperto da calcestruzzo. Si articola in cinque arcate a tutto sesto sorretto da enormi pilastri terminanti a cuspide.
A circa 2km dall'abitato di San Ferdinando di Puglia, i località Terra di corte sono stati rinvenuti numerosi ipogei, databili all'età del Bronzo.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 22.431 volte.

Scegli la lingua

italiano

english