Strutture
Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.
Primo Piano
Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.
Stampa questa pagina
Segnala via e-mail
Rosolina
Descrizione
Comune in provincia di Rovigo, situato tra il Po, il mare Adriatico e l'Adige, l'abitato comprende Rosolina Mare e l'isola di Albarella, alla quale si accede agevolmente attraverso una lingua di terra. La zona fu colonizzata dai Romani che ivi fecero passare una strada e di questa dell'arteria v'è traccia in documenti storici risalenti al IV secolo d.C.: essa nasceva nel Polesine distaccandosi dalla Via Popilia. La storia di Rosolina è stata da sempre legata a quella di Loreo. Divenuto dominio della Serenissima, è stato sottoposto a Francesi ed Austriaci; dopo alterne vicende acquistò definitivamente autonomia amministrativa solo nel 1948.
Da vedere:
La nuova parrocchiale di Rosolina, realizzata negli anni '80 custodisce la statua dell'Immacolata di epoca settecentesca, un quadro rappresentante la Maternità risalente al Seicento ed atre pregevoli opere moderne.
La chiesa di Sant'Antonio da Padova, risalente al XVII secolo, fu sottoposta a restauri ed ampliamenti negli anni successivi. Negli anni '80 del Novecento un incendio ne rovinò la sacrestia.
La chiesa della Beata Vergine della Concezione in Moceniga fu eretta nella seconda metà del Settecento.
L'oratorio dei Santi Filippo e Giacomo a Pozzatini risalente al 1722.
La lapide settecentesca di Tornova sulla quale sono incise le tariffe per il pedaggio delle barche attraverso il canale di Loreo.
Ca' Vianelli a Tornova presenta una elegante facciata e soffitti decorati.
Il Giardino Botanico.
Mappa
La pagina web di questo paese è stata visitata 18.220 volte.