italiano

tu sei qui: Home Sicilia Lampedusa e Pantelleria Lampedusa

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Lampedusa

Descrizione

La più estesa dell'arcipelago delle Pelagie, Lampedusa dista 205km dalle coste siciliane ed appena 113km dal quelle tunisine. Il nome deriva dal greco bizantino Lopadusa che significa "ricca di molluschi". Abitata sin dall'antichità da Fenici, Greci e Romani, rimase, poi, per molti secoli disabitata, a causa delle continue incursioni saracene. Solo nel 1847 l'isola fu abitata grazie all'opera di Ferdinando II di Borbone. Nei secoli essa appartenne alla nobile famiglia dei Lampedusa, di cui fece parte il Giuseppe autore del famoso romanzo storico "Il Gattopardo".
E' un vero e proprio paradiso per la natura incontaminata, la limpidezza delle acque e la bellezza, a tratti ancora selvaggia del territorio. Dal 2002, inoltre, è stata istituita l'Area Naturale Marina Protetta delle isole Pelagie, che comprende importanti siti di nidificazione delle tartarughe marine Caretta caretta.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 27.710 volte.

Scegli la lingua

italiano

english