Strutture
Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.
Primo Piano
Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.
Stampa questa pagina
Segnala via e-mail
Filicudi
Descrizione
L'isola delle felci (Phoenicusa), Filicudi è situata tra le isole di Alicudi e Salina. Amministrativamente appartiene al comune di Lipari ed è caratterizzato da un territorio di origine vulcanica aspro e roccioso. Le coste di Filicudi sono composte di roccia scura e rossastra e caratterizzate da grandi scogli tra i quali i più imponenti sono il Faraglione La Canna e lo Scolgio della Fortuna. E' famosa anche per le sue numerose grotte di cui la più suggestiva è senza dubbio la bellissima grotta del Bue Marino. E' dominata dal Monte Fossa, un vulcano spento, ed è abitata da circa 250 persone, distribuite nei tre centri di Filicudi Porto, Pecorini a Mare e Valdichiesa, collegati da una strada asfaltata di recente costruzione.
Oltre alle bellezze naturalistiche e paesaggistiche, merita una visita anche le rovine del villaggio neolitico rinvenute sul promontorio di Capo Graziano.
Mappa
La pagina web di questo paese è stata visitata 32.455 volte.