Fiè allo Sciliar (Völs am Schlern in tedesco) è un comune della provincia di Bolzano, situato ai piedi del massiccio dello Sciliar, immerso nella natura incontaminata del Parco Naturale dello Sciliar. Sebbene i ritrovamenti archeologici attestino che l'area fosse abitata dall'uomo sin dall'Età del bronzo, il paese è menzionato per la prima volta solo nell'888, in un atto di donazione, col nome di "Fellis". Nel corso del medioevo varie famiglie aristocratiche furono deputate al governo dell'amministrazione e della giustizia; tra queste ruolo di maggior rilievo ebbero i Signori di Fiè che vissero il periodo di maggior splendore con Leonardo da Fiè, governatore dell'Alto Adige.
Oltre allo splendido e suggestivo paesaggio naturale, dominato dal massiccio dello Sciliar, da verdi prati, ampie valli e sentieri costellati di crocifissi ed edicole, suggeriamo di visitare:
- Castel Presule;
- la parrocchiale di Santa Maria Assunta, a Fiè di Sotto, con splendido crocifisso romanico, altare a portelle in stile tardo-gotico, pitture neo-gotiche, pulpito ed organo barocchi;
- la Chiesa di Santa Margherita, a Fiè di Sopra, con altare e pitture quattrocentesche;
- la Chiesa di Santa Caterina, con affreschi quattrocenteschi della scuola bolzanina;
- la Chiesa di San Giovanni Battista, con pala d'altare e affreschi della volta di Anton Psenner di Umes (1821);
- la Chiesa di San Nicolò a Presule;
- il Museo parrocchiale.