Non è possibile concepire Venezia senza la sua laguna. Probabilmente Venezia perderebbe buona parte del suo fascino se non ci fosse stata la laguna a darle quel tocco in più di magia che la rende diversa ed unica al tempo stesso. Per tale motivo è stata dichiarata dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità.
Ultima delle quattro Repubbliche marinare, Venezia, all'apice della sua potenza, era un importantissimo e fiorente porto commerciale che dominava gran parte delle coste dell'Adriatico e regioni come la Dalmazia, l'Istria, molte delle isole dell'Egeo, Creta, Cipro, Corfù .
Il cuore della città è piazza San Marco, dominata al centro dall'imponente Basilica, con pianta a croce greca, colorata d'oro e rivestita da mosaici con i quattro cavalli bronzei di Costantinopoli che sovrastano il portale principale.
Il Palazzo Ducale, sede del governo della Serenissima, in tipico stile gotico-veneziano è attualmente sede di uno dei musei più ricchi di opere del mondo.
L'Arte è una costante passeggiando per Venezia. Arte che è possibile ammirare in tutte le sue forme nei suoi numerosi musei e palazzi. In essi troviamo alcune delle più belle opere originali di molti grandi artisti italiani come Jacopo Tintoretto, G.B Tiepolo, Tiziano, Veronese, Bellini, Giorgione, etc....
Semplicemente passeggiando si è costantemente circondati da monumenti e chiese che per se stesse sono capolavori da ammirare gratuitamente.
Attraversare in gondola il Ponte dei Sospiri o il Ponte di Rialto è quanto di più romantico si potrebbe chiedere ad una città che dispensa magia, arte e cultura.
Non può mancare una visita al Teatro La Fenice, alla Torre dell'Orologio, ai numerosi palazzi monumentali ed ai musei, nonché alle vetrerie di Venezia nella vicina isola di Murano, per ammirare un'arte, quella della lavorazione del vetro, che nei secoli la città ha custodito gelosamente e che ha contribuito a renderla un unicum nel panorama turistico mondiale.
Appuntamenti imperdibili per gli amanti dell'arte e del cinema sono, inoltre, le due prestigiose manifestazioni della Biennale e del festival del Cinema di Venezia. Di richiamo internazionale, quest'ultimo è il più antico festival cinematografico del mondo ed ha per simbolo il celebre Leone d'oro, icona della città lagunare.